BETAS
LX Convegno annuale
SIDEA – Società Italiana di Economia Agraria
Dalla Strategia Farm-To-Fork All’approccio One-Health: Soluzioni Per Il Modello Agricolo Europeo Alla Luce Dei Nuovi Scenari Economici
Anacapri, 15 – 17 Settembre 2024
PROGRAMMA DELLA SESSIONE SPECIALE
Presentazioni:
1. Consumers' engagement in wine ecological transition: an RTC
Autori: Riccardo Vecchio*, Azzurra Annunziata°, Silvia Sapio*, Gerarda Caso*
*Università di Napoli Federico II
°Università di Napoli "Parthenope"
2. Italian wine growers' preferences for agro-ecological practices to reduce pesticides in viticulture: a Choice Experiment
Autori: Francesco Vella*, Giuseppina Rizzo*, Rudy Nayga^, Yang W.^, Riccardo Vecchio°, Giuseppina Migliore*
*Università di Palermo
°Università di Napoli Federico II
^Università di Napoli "Parthenope"
3. The impact of Eco-Scores on Italian wine consumers' preferences
Autori: Giuseppina Rizzo*, Giuseppina Migliore*, Francesco Vella*, Riccardo Vecchio°
*Università di Palermo
°Università di Napoli Federico II
4. Ecological transition in vineyards: economic evaluation of adoption of innovation for reducing pesticides.
Autori: Riccardo Testa*, Antonino Galati*, Giorgio Schifani*, Giuseppina Migliore*
*Università di Palermo
Giornata di studi all'Università degli Studi di Palermo
Il giorno 26 giugno si è tenuta una giornata di studi dedicata alla transizione ecologica nel settore agricolo presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo. Nella locandina è presente la programmazione della giornata e gli interventi effettuati da diversi esperti del settore.
Dal 23 al 25 marzo 2024, abbiamo effettuato un esperimento in campo presso l'Ex Tabacchificio NEXT - Paestum - in occasione del Paestum Wine Fest.
Il nostro obiettivo era comprendere se un packaging alternativo (100% alluminio) modificasse la percezione del gusto e la percezione di sostenibilità di quella bottiglia di vino rispetto al packaging in vetro tradizionale.
Scorri verso il basso per maggiori dettagli.
Nella condizione di controllo, di individui hanno assaggiato il vino da una bottiglia di alluminio coperta, guardando una bottiglia in vetro nello stesso formato.
Nel primo trattamento, gli individui hanno assaggiato il vino versato direttamente dalla bottiglia 100% in alluminio, con un poster esposto che dava un'informazione sul materiale della bottiglia.
Nel secondo trattamento, gli individui hanno assaggiato il vino versato direttamente dalla bottiglia 100% alluminio. Questa volta, è stata fornita un'informazione aggiuntiva sulla sostenibilità del materiale.
Paestum Wine Fest
Articoli scientifici pubblicati
Il presente esperimento ha misurato l'influenza delle informazioni sulla percezione dei consumatori
(n = 162) per vini bianchi biologici e da uve resistenti ai funghi (FRG). I risultati dell'esperimento hanno rivelato che le informazioni hanno un impatto positivo più forte sulla percezione del vino biologico Chardonnay (aumentando del 13% le preferenze monetarie) rispetto al vino FRG Bronner (+9%).
Recentemente è stato pubblicato un articolo sulla rivista scientifica "Annals of Tourism Research Empirical Insight". Lo studio, effettuato in collaborazione con KEDGE Business School, attraverso un'indagine sperimentale, analizza l'interesse generale dei giovani adulti italiani e francesi (18-32 anni) per l'enoturismo sostenibile. La ricerca identifica inoltre i principali fattori attitudinali, comportamentali e demografici che influenzano l'intenzione dei giovani adulti ad effettuare una visita in una cantina.